La Russia riconosce Gerusalemme Ovest come capitale d’Israele

Il piano di Mosca per riportare la pace in Medio Oriente prevede che la parte Est della città diventi invece la capitale della Palestina.

La Russia ha deciso di riconoscere Gerusalemme Ovest come capitale d’Israele. Il presidente americano Donald Trump aveva promesso in campagna elettorale di spostare lì l’ambasciata, che attualmente si trova a Tel Aviv. Ma non ha ancora proceduto per la forte opposizione dei Paesi arabi alleati degli Stati Uniti e per il timore che la mossa scateni una rivolta da parte dei palestinesi.

http://www.mid.ru/en/foreign_policy/news/-/asset_publisher/cKNonkJE02Bw/content/id/2717182

LO STATUS DELLA CITTÀ SECONDO L’ONU. Gerusalemme Ovest è riconosciuta come territorio di Israele dalle Nazioni unite. Mentre la parte orientale della città (che include la città vecchia) annessa da Israele dopo la Guerra dei sei giorni nel 1967, è considerata sotto occupazione dall’Onu e viene rivendicata dai palestinesi come capitale dello Stato di Palestina.

PUTIN SCAVALCA TRUMP. La decisione di Vladimir Putin, arrivata dopo una telefonata con il primo ministro Benjamin Netanyahu, consente alla Russia di agire ancora una volta da protagonista in Medio Oriente, scavalcando gli Stati Uniti.

IMPEGNO PER LA SOLUZIONE DEI DUE STATI. Mosca ha voluto contemporaneamente riaffermare il suo impegno per la soluzione del conflitto tra israeliani e palestinesi, con un piano che comprende «lo status di Gerusalemme Est come capitale del futuro Stato di Palestina». Ed è in questo contesto, come sottolinea un comunicato del ministero degli Esteri russo, che «consideriamo Gerusalemme Ovest come la capitale dello Stato di Israele».

http://www.jpost.com/Israel-News/Politics-And-Diplomacy/Jpost-Exclusive-Moscow-surprisingly-says-west-Jerusalem-is-Israels-capital-486336

NESSUN COMMENTO DA ISRAELE. Il portavoce del ministero degli Esteri israeliano, Emanuel Nahshon, ha detto che Israele «sta studiando la dichiarazione russa su Gerusalemme» e che in questo momento «non ci sono commenti».

Fonte: https://www.ilfoglio.it/esteri/2017/04/06/news/russia-riconosce-gerusalemme-ovest-capitale-israele-129196/